Con la pistola per protesi dentarie F16-E si è in grado di semplificare notevolmente la realizzazione ad esempio di un gancio estetico. La procedura di realizzazione non prevede la duplicazione del modello.
La modellazione del gancio deve avere uno spessore di circa 1,5 mm. Si procede poi alla costruzione di una mascherina con del silicone avente una durezza di 90 shore. Non appena avvenuto l'indurimento si toglie la mascherina per procedere alla pratica dei fori di ingresso ed uscita del materiale da iniettare. Successivamente all'isolamento del modello con un isolante, si applica nuovamente la mascherina e si inietta il materiale all'interno dei fori.
Originalità del sistema F16-E = praticità e velocità
Il materiale termoplastico per protesi in nylon viene immesso nella camera del sistema F16 in modo da fuoriuscire secondo la neccessità desiderata, riscaldato alla temperatura impostata sul mini computer facendo attenzione di far espellere l'aria in eccesso dal pistone fino a che il materiale esca uniforme.
L'introduzione del materiale avviene posizionando l'ugello nel foro d'entrata con pressione costante ma veloce fino allo scivolamento dal canale di uscita. Al termine dell'iniezione si provvede all'espulsione del materiale residuo che potrà essere riutilizzato con almeno il 50% di altro materiale nuovo.
L'interno della camera dove avviene la fusione del materiale è autopulente grazie ad uno speciale trattamento.
La pistola per protesi dentarie F16-E rappresenta come descritto uno strumento che offre soluzioni protesiche innovative per funzionalità ed estetica che non neccessita di nessuna specifica procedura di esecuzione né l'uso di materiali diversi dai consueti, per un risultato di ottima durata ed eccellente resistenza con possibilità di attivazione e ribasatura.
Il facile controllo e la semplicità di pulizia fanno del sistema F16-E uno strumento indispensabile per ogni odontotecnico di successo.